Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Spettacoli prosa 12/13
Nessun spettacolo in programma

Dorothy e il regno di Oz

Sabato 27 ottobre 2012 h.16.30
co-produzione Teatro Perplessi/La Danza Immobile
DOROTHY E IL REGNO DI OZ

recital tratto da “Il meraviglioso Mago di Oz” di Frank L. Baum
con Luca Bettolini, Maurizio Brandalese, Chiara Di Marco, Paolo Miloro
musiche originali Alessandro Chiodini e Stefano Rossi
regia Valentina Paiano

“La maggior parte della gente ha poca immaginazione. Se non assaggia, tocca, vede, sente e annusa non crede a nulla. Ma io sto cominciando a pensare che esista un mondo che va oltre le nostre sensazioni fisiche, un mondo sconosciuto che esiste solo nei nostri pensieri…”.

Un uragano; una bimba apre gli occhi. Intorno a lei un nuovo mondo mai visto, straordinario e incantato. Inizia così il viaggio di Dorothy nel meraviglioso Regno di Oz, un regno magico, a volte terribile, a volte bellissimo, abitato da Streghe e Fate, Maghi e Stregoni. Il cammino è lungo, ma Dorothy non è sola. Lungo la strada incontrerà tre fedeli compagni: lo Spaventapasseri senza cervello, l’Uomo di Latta senza cuore e il Leone senza coraggio. Dovranno affrontare i più terribili imprevisti, superare ostacoli e utilizzare tutto il loro ingegno … Insieme … Solo allora riusciranno a giungere al cospetto del Grande Mago di Oz e a chiedergli di esaudire i loro desideri.  Ma sarà poi davvero un Grande Mago?

Un  viaggio nella fantasia. I bambini sono chiamati ad essere spettatori attivi. È la loro immaginazione che rende possibile l’avverarsi di quella magia che i protagonisti, con i loro costumi, le canzoni  cantate dal vivo e con il loro sguardo sul mondo incantato di Oz, mettono in moto in uno spazio scenico privo di scenografia.
Ma non è solo un viaggio nella fantasia. Dorothy scopre il  valore dell’amicizia e della condivisione di paure e sogni. Scopre cosa vuol dire aiutare gli altri e chiedere aiuto. Impara il rispetto delle debolezze altrui con cui condivide le sue, senza vergogna e senza timori. E impara il valore della famiglia, da cui in fondo, a suo modo, scappa per poi tornare cresciuta e forte. Scopre di non essere da sola, di potersi allontanare nel mondo (nel suo caso il Regno di Oz) per compiere i propri passi, ma di avere sempre  una casa dove tornare.

 

Info e prenotazioni: 02 64749997
e-mail:
info@teatrodellacooperativa.it

Prezzi, promozioni e convenzioni

Dove siamo, come raggiungerci, dove parcheggiare

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma