Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Spettacoli prosa 12/13
Nessun spettacolo in programma

burkina faso

dal 26 al 28 marzo 2013

RICCHI DI COSA, POVERI DI COSA? Burkina Faso, Senegal, Italia reading tra giornalismo, fotografia e musica testo e voce Livia Grossi foto e video Emiliano Boga musica Jali Omar Suso scrittura scenica Emanuela Villagrossi video editing Elisabetta Francia

Nato dal reportage “Il TEATRO DELLE ORIGINI-indagine sulla funzione sociale del teatro”, realizzato in Burkina Faso con il fotografo Emiliano Boga, il percorso prosegue con “RICCHI DI COSA, POVERI DI COSA?”. Un viaggio tra Italia, Burkina Faso e Senegal per parlare di teatro ed emigrazione, in tempo di crisi, tra video, interviste e musica. Sull’argomento la giornalista scrive: “I senegalesi incominciano tornare a casa perché il gioco non vale più la candela, gli italiani pensano all’Africa per fuggire da solitudine e povertà”.Al centro del lavoro la riflessione per un Occidente alla deriva, la necessità di una nuova ridefinizione delle parole “ricchezza” e “povertà”, ma anche l’urgenza di ritrovare un senso all’incontro spettatore-attore. Ritrovare quel “Teatro delle origini” che, al di là di ogni luogo comune, stabilisca una rinnovata forma di condivisione della realtà attraverso il racconto e la sua rappresentazione. Un rito teatrale, antico e quotidiano, alla ricerca di una nuova civiltà di dialogo che confronta identità ed espressività diverse. Un giornalismo ripensato, a sua volta un “giornalismo delle origini”, capace di trasmettere, con sentimento e ragione, nuove  e necessarie motivazioni. “Più di 200 compagnie teatrali lavorano in Burkina Faso, il sesto Paese più povero al mondo: come dire, quando il teatro è un’urgenza non ci sono limiti, solo sfide. Qui gli spettacoli sono un mezzo d’informazione e formazione sociale. Si parla di aids, emigrazione, infibulazione, decessi per parto, ma anche di come ci si cura con le erbe. Il teatro è ovunque, sotto i baobab nei villaggi, in piazza tra la polvere rossa della strada, sotto le stelle del teatro di Ouagadogou, o tra i panni stesi nella Casa della Parola, l’antica corte di Sotigui Kouyaté,  il griot scelto da Peter Brook per il suo Mahabharata”.

Il reading è preceduto da un prologo dedicato a Thomas Sankara, “il Che Guevara africano”, con alcuni estratti del suo discorso sul debito pubblico, tratti dal libro “L’Africa di Thomas Sankara” di Carlo Batà.Drammaturgicamente pensato come un resoconto giornalistico, impaginato con musica (la kora di Jali Omar Suso) e fotografie (Emiliano Boga),  “RICCHI DI COSA E POVERI DI COSA?” si avvale del montaggio video di Elisabetta Francia.   Un esperimento narrativo che affianca informazioni ed emozioni coordinato da Emanuela Villagrossi che firma la scrittura scenica; una “prosa giornalistica” detta guardandosi negli occhi affidata in scena a Livia Grossi, esperta teatrale e autrice del reportage.

Al termine delle repliche Coop Lombardia e l’Associazione ‘Donne per le Donne’, terranno una breve presentazione di alcuni micro progetti di cooperazione attivati nel Burkina Faso (in collaborazione con l’Unione Namanegzanga dei Gruppi di Villaggio di Tanlili). L’impegno di Coop Lombardia risale agli inizi degli anni ’90 e ha reso possibile il raggiungimento di importanti risultati: autosufficienza alimentare, miglioramento del reddito delle donne, fornitura di strumenti per facilitare il trasporto dell’acqua, realizzazione di opere per la difesa del suolo dall’erosione e per la sua fertilità attraverso la pratica diffusa del compostaggio (fosses fumiéres). Particolare attenzione è stata riservata al tema dell’istruzione attraverso il finanziamento della scolarizzazione dei bambini e delle bambine dell’Unione dei Villaggi permettendo la frequenza, in questi anni, a più di 500 studenti della scuola primaria. Dal 2010 altra importante tappa nel consolidamento della cooperazione tra l’Associazione Donne per le Donne di Coop Lombardia e i gruppi femminili dell’Unione dei Villaggi, è il programma di formazione di quattro anni che vede coinvolte circa 160 donne in un progetto di alfabetizzazione in lingua moré e di acquisizione di nozioni di calcolo, di economia domestica e sanitaria di base.

Nel foyer del Teatro della Cooperativa sarà allestito anche un banchetto informativo per la raccolta di donazioni e sottoscrizioni necessarie al sostegno di queste importanti iniziative nel Burkina Faso.

ORARIO SPETTACOLI: mar | gio: 20.45

Info e prenotazioni: 02 64749997 e-mail: info@teatrodellacooperativa.it Prezzi, promozioni e convenzioni Dove siamo, come raggiungerci, dove parcheggiare

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma