Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

2011/2012 archivio Spettacoli prosa 11/12
Nessun spettacolo in programma

linnocenza di giulio

Produzione Bottega dei mestieri teatrali - Teatro della Cooperativa
L’INNOCENZA DI GIULIO – Andreotti non è stato assolto
di e con Giulio Cavalli
con la collaborazione di Giancarlo Caselli e Carlo Lucarelli
regia Renato Sarti
musiche originali Stefano “Cisco” Bellotti

foto di Emiliano Boga


Speravamo bastasse esercitarla, la memoria, perché non ci scippassero la Storia. Oggi ci tocca smentirla. Giulio Andreotti è stato al centro della scena politica italiana per tutta la seconda metà del XX secolo. Sempre presente nell’Assemblea costituente e poi nel Parlamento dal 1948; la storia umana di Giulio Andreotti si lega alla storia della politica italiana. Oggi Andreotti è l’icona di un “martirio giudiziario” con oscuri fini politici che ce lo raccontano assolto. Nella sentenza si legge: «Quindi la sentenza impugnata, al di là delle sue affermazioni teoriche, ha ravvisato la partecipazione nel reato associativo non nei termini riduttivi di una mera disponibilità, ma in quelli più ampi e giuridicamente significativi di una concreta collaborazione». Se la sentenza definitiva fosse arrivata entro il 20 dicembre 2002 (termine per la prescrizione), Andreotti avrebbe potuto essere condannato in base all’articolo 416.
La storia, comunque, dice che Andreotti si è seduto al tavolo della Mafia. E come, dove, con chi e “presumibilmente perché”, va raccontato.

Giulio Cavalli

Bottega dei Mestieri Teatrali e Teatro della Cooperativa, presentano il nuovo spettacolo scritto, interpretato da Giulio Cavalli e diretto da Renato Sarti,che descrive attraverso le testimonianze, le deposizioni, gli atti giudiziari, una delle figure più controverse della politica italiana: Giulio Andreotti.

In una scena nuda ed essenziale, dove il “posto d’onore” al centro del palco spetta ad un inginocchiatoio su cui è poggiato un impermeabile, prende forma una figura, quella del Senatore ‘prescritto a vita’. Ce lo racconta in primis un video di Giancarlo Caselli, il giudice che ha istruito il processo Andreotti, che ribadisce con forza qual è stata la sentenza e soprattutto come l’informazione sia stata manipolata in un paese che sembra aver voluto dimenticare la gravità di quanto accertato, di quanto realmente successo: cioè la concreta collaborazione di ‘Giulio Belzebù’ con esponenti di Cosa Nostra fino al 1980. Inizia così la ricostruzione documentata dell’ascesa del Senatore che lo ha visto negli anni intessere relazioni e rapporti con alcune personalità della politica e dell’economia legati alla mafia.

Si susseguono così, in un alternanza ricca di tensione, tra immagini video e momenti musicali (le musiche sono originali di Stefano “cisco” Bellotti), le diverse testimonianze, i racconti e le deposizioni che illustrano i momenti chiave della storia. Tante parti di un puzzle, tante tessere che compongono un quadro, dai rapporti tra Andreotti e Michele Sindona, al delitto Ambrosoli a quello del Generale Dalla Chiesa.

 

EVENTO SPECIALE: il 6 giugno Stefano “Cisco” Bellotti eseguirà dal vivo le musiche dello spettacolo!

 

LEGGI INTERVISTE E RECENSIONI

Andreotti è un grande attore. Non ho dovuto inventare nulla – La Repubblica – Edizione Nazionale – 03/04/2011 – DOC

Giulio Cavalli: “A mani giunte la verità su Andreotti – Corriere della Sera – 03/04/2011 – DOC

Ora il Divo va a teatro – Il fatto Quotidiano – 02/04/2011 - DOC

Il processo Andreotti si ripete a teatro con Caselli sul palco – Corriere della Sera – Edizione Nazionale – 01/04/2011 – DOC

Intervista a Cavalli. Giulio non è stato assolto – L’Unità – 1/04/2011 – DOC

Giulio Cavalli e il caso Andreotti – Vivivmilano – 30/03/2011 – DOC

 

Info e prenotazioni: 02 64749997
e-mail:
info@teatrodellacooperativa.it

Prezzi, promozioni e convenzioni

Dove siamo, come raggiungerci, dove parcheggiare

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma