Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Spettacoli prosa 11/12
Nessun spettacolo in programma

2011 trilogia del benessere

dal 12 al 23 ottobre 2011

2011 TRILOGIA DEL BENESSERE
testo e regia Renato Sarti
con Rossana Mola, Domenico Pugliares e Moussa Gning
scene e costumi Carlo Sala
musiche Carlo Boccadoro
voce fuori scena in “Spartaco” Omero Antonutti
progetto luci Luca Grimaldi

La stragrande maggioranza della popolazione mondiale vive nell’indigenza e nella fame mentre una sempre più ristretta cerchia di privilegiati sguazza nello sfarzo e nello spreco e accumula spropositate quantità di denaro. Non ha importanza chi in un’altra vita attraverserà la cruna per giungere in paradiso; è qui in terra che spesso si vive l’inferno. Gli spot e i programmi televisivi dispensano felicità mentre gli anziani, le donne, i ragazzi, fra abbandono, disoccupazione, violenza, droga e altro nelle periferie delle metropoli vivono tragedie di ordinaria quotidianità; vittime sacrificali di un rito collettivo che si consuma attorno al nuovo sacro totem, tivù.

Guy Debord aveva compreso perfettamente i meccanismi spietati della società dello spettacolo e forse anche per questo si è ucciso.

Trilogia del benessere é composta da brevi squarci.

Libero (il Battesimo): bimbo nato in carcere, figlio delle disastrose conseguenze di un rapporto fra il drogato Tino e la “sua” prostituta Maria.

Spartaco (la Comunione): tossicodipendente che si buca in diretta, nuova triste star di un reality televisivo spinto all’estremo.

Buon Natale (l’Estrema unzione): Pasquale e Natalia, due anziani abbandonati dai figli e dal mondo intero, attendono la festa della natività a modo loro.

“Ah delusione, gran figlia unica e malvagia della speranza”. In tutte e tre le storie la morte è annunciata ma non certa. Tre apparenti tranche de vie che librano invece laddove il dolore è antico, arcaico, atavico.

Renato Sarti

Libero, è andato in scena al Teatro Studio nel 1989, con la regia di Giorgio Strehler; Spartaco, al “Teatro Parioli” di Roma nel 1993, con la regia dell’autore.

Info e prenotazioni: 02 64749997
e-mail:
info@teatrodellacooperativa.it

Prezzi, promozioni e convenzioni

Dove siamo, come raggiungerci, dove parcheggiare

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma