Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Scuola
Nessun spettacolo in programma

Be. FESTIVAL 2019

logo-cariplo-201819

BE_SITO_1

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché un festival di teatro scolastico sulla storia oggi?

BE.FESTIVAL nasce per ripensare nuovi possibili approcci alla didattica della storia del ‘900 partendo dall’impiego dei linguaggi performativi. Nell’era della rivoluzione digitale e della “lettura lampo” delle informazioni, può la drammatizzazione teatrale dei grandi avvenimenti del passato andare in aiuto agli strumenti convenzionali per l’insegnamento della storia? Ben 11 spettacoli, 2 laboratori sulla didattica della visione e momenti di discussione con esperti di critica teatrale e di storia compongono il programma assai variegato di questa prima esclusiva edizione di BE.FESTIVAL.
Sul palcoscenico del Teatro della Cooperativa giovani appassionati allievi dei laboratori degli istituti comprensivi e delle scuole di teatro del territorio ci restituiranno il loro percorso espressivo legato ai capitoli della nostra storia più recente. Una giuria di giovanissimi andrà a formare l’osservatorio critico guidato da Acrobazie Critiche che seguirà tutti gli spettacoli del festival e decreterà il gruppo vincitore.
Un BE.FESTIVAL per convincerci ancora di più che la parola, per sprigionare a pieno la sua potenza e sedimentarsi nella soggettività di chi l’ascolta, ha bisogno di sottrarsi alla fissità della pagina scritta per farsi immagine, gesto, movimento e soprattutto interpretazione.
Un BE.FESTIVAL per far nascere un teatro della memoria, fatto e raccontato dai più giovani, per renderli consapevoli di ciò che è stato, orientarli nella complessità del presente diventando i costruttori attivi del domani.
BE.FESTIVAL viene a creare le condizioni ideali perché la storia, attraverso il teatro, si manifesti davvero!

Scopri il programma:

Giovedì 23 maggio
Venerdì 24 maggio
Sabato 25 maggio

Vi aspettiamo numerosi!
Registrazioni all’indirizzo territorio@teatrodellacooperativa.it oppure allo 02 6420761

 SCARICA IL REGOLAMENTO

  • googleplus
  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma