Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

newsletter
Nessun spettacolo in programma

16 anni di Nome di battaglia Lia.

nome_di_battaglia_lia_teatro_della_cooperativa_newsletter_atir

23 – 24 APRILE ore 20.30

NOME DI BATTAGLIA LIA

Compie 16 anni Nome di battaglia Lia, grande classico di Renato Sarti, in scena con Rossana Mola e Marta Marangoni.

In Nome di battaglia Lia, che ha ricevuto una MEDAGLIA COMMEMORATIVA DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA, il Teatro di impegno civile si intreccia con la storia di Niguarda. All’interno della grande pagina della Resistenza, il quartiere e le donne dei suoi cortili ebbero un ruolo particolare. Niguarda si liberò il 24 aprile 1945, con un giorno di anticipo su Milano. E fu proprio in quel giorno che si consumò uno degli episodi più tragici della Liberazione della città: colpita al ventre da una raffica di mitra di nazisti, moriva – incinta di otto mesi – Gina Galeotti Bianchi, nome di battaglia Lia, una delle figure più importanti del Gruppo di Difesa della Donna, che contava ben 40.000 aderenti e oltre 3.000 attiviste.

testo e regia Renato Sarti | con Marta Marangoni, Rossana Mola, Renato Sarti | musiche Carlo Boccadoro | video BUZZ 2001 | produzione Teatro della Cooperativa | con il patrocinio di Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Associazione Nazionale Ex Deportati, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Federazione Italiana Associazioni Partigiane, Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia
MEDAGLIA COMMEMORATIVA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

> PROMOZIONE RISERVATA NEWSLETTER <

BIGLIETTI AL PREZZO SPECIALE DI 10 EURO (anziché 18 euro).
UTILIZZA IL CODICE SCONTO 10008 PER L’ACQUISTO ONLINE
OPPURE SCRIVI A info@teatrodellacooperativa.it INDICANDO DI ESSERE ISCRITTO ALLA NEWSLETTER.

INFO E PRENOTAZIONI: 026420761 – info@teatrodellacooperativa.it

ACQUISTA ONLINE  / ORARIO SPETTACOLI, PRENOTAZIONI  / INFO BIGLIETTI

un-altro-everest-teatro-della-cooperativa-atir-nl

FINO AL 22 APRILE

UN ALT(R)O EVEREST

Dopo il successo di (S)legati, Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi tornano a raccontare di imprese ad alta quota con Un alt(r)o Everest, che rimarrà in scena fino a domenica 22.
Un alt(r)o Everest è una storia vera, non è una storia famosa, da essa non è stato tratto nessun film, ma potrebbe essere la storia di ognuno di noi. E forse lo è. Proprio per la sua spietata semplicità. Una storia che racconta le difficoltà e i passaggi obbligatori che la vita ci mette davanti. Crepacci. Non possiamo voltarci dall’altra parte e non possiamo giraci intorno ma solo attraversarli. Due amici, due vite, due destini indissolubili.

di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi | scene Maria Spazzi | light designer Alessandro Verazzi | sound designer Silvia Laureti | scelte musicali Sandra Zoccolan | assistenti alla scenografia Erika Giuliano e Marta Vianello | produzione ATIR Teatro Ringhiera in collaborazione con NEXT 2016

GUARDA IL TRAILER: CLICCA QUI

> PROMOZIONE RISERVATA NEWSLETTER <

BIGLIETTI AL PREZZO SPECIALE DI 10 EURO (anziché 18 euro) per le repliche di mercoledì 18, giovedì 19 e domenica 22.
UTILIZZA IL CODICE SCONTO 20048 PER L’ACQUISTO ONLINE
OPPURE SCRIVI A info@teatrodellacooperativa.it INDICANDO DI ESSERE ISCRITTO ALLA NEWSLETTER.

BIGLIETTI AL PREZZO SPECIALE DI 12 EURO (anziché 18 euro) per le repliche di venerdì 20 e sabato 21.
UTILIZZA IL CODICE SCONTO 19048 PER L’ACQUISTO ONLINE
OPPURE SCRIVI A info@teatrodellacooperativa.it INDICANDO DI ESSERE ISCRITTO ALLA NEWSLETTER.

INFO E PRENOTAZIONI: 026420761 – info@teatrodellacooperativa.it

ACQUISTA ONLINE  / ORARIO SPETTACOLI, PRENOTAZIONI  / INFO BIGLIETTI

territori_resistenti_casa_della_memoria_25_aprile

25 APRILE ore 18
CASA DELLA MEMORIA

TERRITORI RESISTENTI – IV EDIZIONE

Performance teatrale ideata e organizzata dai Territori Resistenti, progetto di connessione fra teatri e territori che coinvolge quartieri importanti per la Resistenza come Niguarda, Gorla, Chiesa Rossa, Barona.

Da questa connessione deriva il focus tematico del progetto: dare voce alle diverse forme in cui la Resistenza oggi si esprime – ribadendo la vocazione di Teatri di Territorio a farsi testimoni e portavoce del mondo giovanile.

INGRESSO GRATUITO

In programma:

“E sia pace nel mondo”
Teatro Officina

Laboratorio che il Teatro Officina ha condiviso con un gruppo di ragazze del suo quartiere, in cui il tema della Pace viene esplorato mettendo in luce matrici culturali diverse ma tutte egualmente impegnate per la Pace.

Con Massimo de Vita, Daniela Airoldi Bianchi, Enzo Biscardi, Irene Quartana, Lorenza Cervara e le ragazze della zona Viale Monza.

______________________________________________________

“Teatro e Memoria”
Teatro della Cooperativa

La lettura scenica nasce all’interno del progetto “Teatro e Memoria” che ha coinvolto anche gli allievi del terzo anno del corso di Drammaturgia – Scuola Civica d’Arte drammatica Paolo Grassi. Il percorso didattico ed espressivo, coordinato da Renato Sarti e rivolto alle scuole secondarie di I grado dell’area del Nord Milano, ha lo scopo di incentivare la riflessione rispetto a temi quali l’impegno e la convivenza civile, il rispetto e i valori della democrazia. Il regista e autore ha accompagnato gli studenti in una vera indagine nella memoria della Resistenza a partire dalle voci delle donne.
______________________________________________________

“(R)Esistenze”
ATIR/Teatro Ringhiera

“A quelle e quelli che faranno il XXI secolo, diciamo con affetto: Creare è resistere,
Resistere è creare”
Stèphan Hessel, Indignatevi!

Il laboratorio nasce dall’idea di avvicinare i ragazzi al tema della Resistenza, per riscoprire il valore e il significato di quello snodo storico, tenendone viva la memoria, e maturando connessioni e collegamenti con il presente.

Progetto a cura di ATIR/TEATRORINGHIERA e COOP.ZERO5
condotto e ideato da Virginia Zini, Veronica Berni e Francesca Tonelli con i ragazzi della 3A di Grafica dell’istituto Kandinsky di Milano.
______________________________________________________

“L’Acrobata”
Teatro Edi/Barrio’s
Un mosaico moderno fatto di situazioni, azioni, stralci di testo, storie e corpi. L’utilizzo del corpo sul palcoscenico, la ricerca di un corpo extra-quotidiano attraverso il teatro-danza e l’azione fisica per arrivare ad un corpo parlante capace di incontrare l’altro per innescare una relazione teatrale che restituisca verità.

Il laboratorio è tenuto da Massimiliano Pensa e Chiara Tacconi, educ-attori e dall’attore Gabriele Genovese.

 

 

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma