Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Teatro nei cortili
Nessun spettacolo in programma

Arlecchino e Brighella nel bosco dei Giganti | 18:00

cover_hermada

Il quarto appuntamento in programma per Teatro nei Cortili avrà dei protagonisti molto particolari. Guidati da Renato Sarti prenderanno infatti vita le avventure di Arlecchino e Brighella nel bosco dei giganti.

“Durante l’isolamento nel periodo della quarantena – racconta il Direttore Artistico del Teatro della Cooperativa – mettendo a posto una libreria, abbandonati in un cartone su uno ripiano in alto, ho ritrovato alcuni vecchi amici, che per troppo tempo ho trascurato. Sembrava che mi rimproverassero: Ma come, Renato, ti sei dimenticato di noi? Mi sono accorto che era davvero troppo tempo che non mi dedicavo ad una delle mie prime passioni teatrali, quella del teatro dei burattini, un’arte cui ho dedicato parecchi anni della mia della mia gioventù. Mi occupavo di tutto: costruire la baracca, dipingere i fondali delle scene, intagliare le teste rigorosamente di legno, scrivere i testi, occuparsi della messa in scena vera e propria. Un’attività molto varia e divertente ma anche molto più faticosa di quanto potrebbe sembrare dal di fuori!”.

Con lo spirito di condivisione e coinvolgimento del pubblico che contraddistingue questo tipo di rappresentazione, Renato Sarti affiancato da Marino Zerbin e con l’aiuto di Gabriele Vollaro e Lorenzo Falchi, due giovani allievi di QuintAssenza, una delle numerose associazioni culturali che operano sul territorio di Niguarda, non si limiterà a mettere in scena le avventure di Arlecchino e Brighella, ma proporrà al termine dello spettacolo, un incontro di approfondimento su questa arte nobile e antica, ingiustamente considerata semplice intrattenimento per i più piccoli.

L’appuntamento sarà aperto non solo agli abitanti del cortile di via Ornato 7, ma a tutti coloro che vorranno partecipare. Per garantire il rispetto delle norme vigenti e la sicurezza di tutti i partecipanti, l’ingresso sarà consentito solo a seguito di prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’iniziativa è gratuita e sarà trasmessa in streaming dal vivo. Lo spettacolo inizierà alle 18:00, potrete seguirlo da questo link

Anche la scelta del cortile che ospiterà l’evento non è casuale: via Ornato 7, infatti, è stata la sede dei primi alloggi realizzati nel 1894 da ABITARE Società Cooperativa.

Gli appuntamenti si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative vigenti: gli spettatori potranno assistere alla performance in piena sicurezza ed eventuali ulteriori ingressi (limitati alla stampa e agli addetti ai lavori, che dovranno indossare la mascherina e a cui verrà controllata la temperatura) saranno contingentati e controllati dal personale presente in loco.

Si ringraziano Augusta Gori, Sandro RobertiSuber Company e Titti Dossi.

La partecipazione al laboratorio e allo spettacolo è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione all’indirizzo promozione@teatrodellacooperativa.it

Teatro nei Cortili è anche inserita all’interno del calendario di Aria di Cultura, organizzato dal Comune di Milano.

 

Coop_DAN

Logo

AriaCultura_Logo

 

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma