Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Mostre
Nessun spettacolo in programma

Volti nel Lager

Da mercoledì 15 gennaio, nel foyer del Teatro della Cooperativa, sarà possibile ammirare alcune delle opere tratte dalla mostra Volti nel Lager, organizzata grazie alla collaborazione con ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti.

volti nei lager

Vengono presentati in questa occasione una serie di eccezionali ritratti e tre acquerelli realizzati all’interno dei Lager nazisti di Fossoli e di Bolzano.
Gli autori erano due prigionieri: Armando Maltagliati (al quale le SS avevano attribuito la qualifica di capocampo) e Lodovico Barbiano di Belgiojoso, già allora notissimo architetto milanese, fondatore con gli amici – colleghi Gian Luigi Banfi, Enrico Peressutti ed Ernesto Nathan Rogers, dello studio BBPR, che ha firmato alcune delle opere più significative dell’architettura del Novecento.
I ritratti e i disegni a matita di Maltagliati e di Belgiojoso fanno parte del patrimonio dell’ANED, l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi nazisti, in seguito a una donazione di Beatrice Lacchia. I tre acquerelli a firma di Belgiojoso appartengono alla collezione privata della famiglia Lacchia, che si ringrazia per averna concesso la riproduzione.

 

Mostra prodotta da ANED
ANED

 

 

 

 

in collaborazione con Fondazione Campo Fossoli

LOGO_FOSSOLI

 

 

 

 

 

 

A cura di Dario Venegoni
Coordinamento Lucia Tubaro
Progetto grafico Ugo Nardini

Si ringraziano Beatrice Lacchia e la sua famiglia; Marzia Luppi; Alessandra Lombardi; Anna Chiara d’Aloja;
Giuliano Banfi; Leonardo Visco Gilardi; Maurizio Guerri; Mari Pagani; Pippi Passigli

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma