Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Mostra in corso Mostre
Nessun spettacolo in programma

La Niguarda scomparsa

Raccontata disegnata e dipinta da Sergio Bernasconi.

La Niguarda scomparsa

Raccontata e disegnata e dipinta da Sergio Bernasconi

 

5 Pza Belloveso vista da Ovest anni 30

 

 

 

 

 

 

 

Nel mese di ottobre da mercoledì 3 a mercoledì 24 nel foyer del Teatro sarà possibile visitare la mostra La Niguarda scomparsa raccontata disegnata e dipinta da Sergio Bernasconi: 27 lavori del maestro, raffiguranti le piazze, le cascine e le vie della Niguarda degli anni 30 e 40.

Un’occasione irripetibile, ormai l’unico mezzo rimasto, per rendersi conto di cosa volesse dire vivere in quel piccolo Comune di operai e contadini che era allora la nostra Niguarda, in mezzo ai campi ma adiacente a una grande città e al suo tessuto produttivo. Un modo per immaginare i nostri padri e i nostri nonni camminare per le vie del quartiere, osservare le stesse cose che incontravano, insomma con un po’ di fantasia, come stare insieme a loro nel “loro” tempo.
Il catalogo, che sarà acquistabile, contiene anche la “narrazione” dei singoli lavori, il racconto di cosa raffigurano, del modo di vivere delle persone che vivevano quei luoghi.

I racconti sono la raccolta completa degli articoli pubblicati negli ultimi 15 anni dal mensile “Zona Nove” che ha sempre presentato e valorizzato le opere di Sergio. Sempre nel catalogo vengono presentate al termine delle narrazioni alcune brevi biografie: quelle dei nostri partigiani caduti combattendo o nei campi di sterminio. Uomini e donne che in quella Niguarda vissero e si formarono agli ideali di uguaglianza, libertà e giustizia sociale, e che non abbiamo mai dimenticato.

INFORMAZIONI: La mostra sarà visitabile negli orari di apertura pomeridiana del Teatro dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 18 escludendo sabato 13 ottobre.

La mostra aprirà mercoledì 3, e l’inaugurazione avverrà all’interno della festa di sabato 6 ottobre di presentazione dell’anno teatrale 2018/2019.

Sabato 20 ottobre alle ore 19:00 è prevista una visita guidata con l’autore.
Per info e prenotazioni mandare una mail a anpiniguarda@gmail.com, o telefonare al Centro Culturale della cooperativa 02 66114499.

Organizzata da ANPI Niguarda sezione Martiri Niguardesi, Zona  Nove mensile di Niguarda, Cà Granda, Bicocca, Isola, Teatro della Cooperativa, Centro Culturale della Cooperativa.

  • googleplus
  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma