Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Laboratori 14/15
Nessun spettacolo in programma

Voce – Corpo

A cura di Claudio Moneta

Voce – Corpo

Troppo spesso l’attore agisce utilizzando solo una parte del proprio corpo, dalle spalle in su. È troppo poco: serve tutto il corpo per permettere alla voce di esprimere in pienezza un concetto, un’emozione, un sentimento. L’assenza di questa consapevolezza può diventare un limite per un attore, per un doppiatore e anche per un cantante.

Ma è un limite anche per chi non è interessato al lavoro dell’attore. Oggi più che mai siamo, da un lato, molto attenti alla cura del nostro corpo, dall’altro però ne siamo inconsapevolmente prigionieri e questo ci impedisce, anche nella vita quotidiana, di sfruttare tutte le potenzialità del nostro “parlare” e di fare in modo che il nostro “esprimerci” vocale sia più sonoro, più schietto, più sincero. E maggiormente sotto il nostro controllo. Si pensi, per esempio, a quanto possa sembrare tecnicamente ed emozionalmente complesso “parlare in pubblico”, anche in contesti non lavorativi.

L’obiettivo di questo corso non è dunque formare un attore e nemmeno insegnare una noiosa lista di regole fonetiche, bensì fornire qualche strumento che permetta l’apprendimento della dizione e del parlare italiano in modo pulito e foneticamente corretto attraverso esercizi e tecniche che usino, come “palestra e fonte energetica”, proprio il corpo. Inoltre questi esercizi non vogliono solamente allenare “all’espressione”, e quindi alla trasmissione e alla proiezione di un suono o di una parola, ma vogliono allenare anche “all’ascolto”.

Attraverso questi “allenamenti”, che effettua il singolo, la coppia o il gruppo, l’espressione vocale può così riacquistare un valore che oggi rischiamo di perdere, presi come siamo da altre modalità di comunicazione più rapide, talvolta più pratiche, ma, molto spesso, meno efficaci.

Claudio Moneta

Attore e doppiatore, lavora sia in ambito teatrale che cinematografico. È conosciuto per aver doppiato tantissime voci di serie TV, film per il cinema e d’animazione, videogiochi e cartoni animati. Sua è la voce del personaggio SpongeBob e quella di Barney Stinson nella fortunata serie televisiva “How I Met Your Mother”. Al Teatro della Cooperativa è stato fra gli interpreti, con Max Pisu, Corrado Tedeschi e Alessandra Faiella, di “Nudi e crudi”, per la regia di Marco Rampoldi.

Quando e dove

PRESENTAZIONE:  6 marzo 20.30 / 21.30 (incontro gratuito su prenotazione)
ORARIO:  venerdì dalle ore 20.30 alle 22.30
DURATA CORSO:  10 incontri
LUOGO:  Sala Polifunzionale di via Ornato 7, Milano

 

Informazioni e iscrizioni
02.64749997 / corsi@teatrodellacooperativa.it

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma